VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO IDENTITARIO DEL TERRITORIO DI CERCEMAGGIORE E CERCEPICCOLA
Obiettivi e finalità del progetto
Il progetto persegue l’obiettivo di incrementare la conoscenza delle risorse territoriali, creando connessioni ed interazioni tra le giovani generazioni e tra le persone a rischio di marginalità sociale, sostenendo la realizzazione di eventi e attività che promuovano l’identità territoriale, favoriscano gli scambi interpersonali e la socializzazione nell’area rurale. Inoltre per aumentare l’efficienza dell’investimento, il progetto prevede la formazione di un nucleo operativo organizzato con forma giuridica (coop. / ass. / soc. ecc) che possa essere da vettore per la commercializzazione dei prodotti tipici.
Tra gli obiettivi e i servizi principali dell’iniziativa è da annoverare la costituzione di filiere e la loro promozione. Infatti il network di imprese agricole che si intende incentivare non sarà solo il substrato per organizzare eventi turistici o formativi ma anche per aumentare la capacità di vendita dei prodotti agricoli.
Negli obiettivi del piano aziendale c’è la costituzione e registrazione di un marchio di filiera per la vendita che sarà utilizzato a fini promozionali.
L’idea che si propone ha l’obbiettivo specifico di creare network tra aziende agricole e i siti di interesse culturale presenti dell’area GAL promovendo arti e mestieri della tradizione locale.
La creazione di tale rete permetterà, non solo al fine progettuale, ma anche e soprattutto per il futuro sviluppo della la realtà locale, di:
• aumentare la visibilità delle aziende agricole in cooperazione attraverso percorsi guidati esperenziali.
• Creazione di percorsi enogastronomici per la degustazione in campo dei prodotti agricoli.
• Creazione di pacchetti turistici per il turismo esperenziale. Forma di turismo che prevede la partecipazione attiva del turista nelle fasi di raccolta dei prodotti agricoli
Programma delle attività da svolgere
Il progetto presentato è riassumibile in due fasi:
Partenariato pubblico privato che si presenta permetterà di creare due centri territoriale per la promozione culturale della vita dei due comuni. Infatti sono stati individuati n° 2 locali che saranno adibiti ed allestiti per ospitare incontri culturali.
I locali selezionati sono all’interno della casa comunale delle due amministrazioni e di proprietà delle stesse. Tali locali saranno “vestiti” da elementi grafici che ripercorreranno le caratteristiche culturali territoriali. L’allestimento delle sale permetteranno di creare un ambiente sereno ed evocativo del mondo tradizionale. Nello specifico saranno stampati in forex pannelli di dimensione 70×100 raffiguranti la vita rurale, dal mondo agricolo a quello delle tradizioni locali come per esempio le tecniche di sartoria.
Ogni sala sarà attrezzata con proiettore per agevolare proiezioni nei momenti incontro che si organizzeranno.
Organizzazione di attività promozionali, quali:
Promozione di n°3 workshop per eventi artisti e culturali
Workshop “il canestraio”, tale momento permetterà di far vivere agli utenti un’arte antica attraverso laboratori didattici sulle tecniche di costruzione di canestri e cestini. Arte tipica del territorio dei due comuni. Nello specifico saranno chiamati esperti del settore che fabbricheranno canestri, ceste, panieri e altri oggetti di arredamento o d’uso con materie vegetali da intreccio, come vimini, giunchi, canne, ecc. L’industria dei canestri, decaduta un poco nel Medioevo, ritornò ad affermarsi sul principio del ‘700, specialmente in Italia, dove la lavorazione di vimini raggiunse allora una perfezione artistica veramente notevole. Le materie prime usate sono moltissime e variano da luogo a luogo. Sono da ricordare i vimini, il giunco, la canna, rami del castagno, la paglia, il truciolo, la ginestra, sorbi, tutte piante della ecologia della zona. Con tale attenzione alla ricerca della materia prima potrà anche essere di indirizzo per il mondo forestale affinché si tutelino questo tipo di essenze.
Partendo dall’arte di conservare il latte in forme particolari tipiche del territorio di Cercepiccola, è intenzione di promuovere le aziende agricole della zona in un evento che possa diventare una vetrina importante. L’attrattiva e il volano principale di questa manifestazione sarà un laboratorio didattico / workshop per rivivere un tradizionale rito diffuso dai pastori per la pezzatura del formaggio in forme denominate “Fruscelle”. Ovviamente questo tipo di attività sono “specchietto per allodole” per poter creare un’esca per i turisti e stabilire un mercato che altrimenti non si avrebbe. Per questo workshop l’invito alla partecipazione sarà indirizzato soprattutto ad altre aziende dello stesso comparto, al fine di innescare uno scambio di tecniche ed esperienze valido per la crescita aziendale.
Il comune di Cercemaggiore possiede un’antica storia di sartoria. Fino a pochissimo mesi fa era presente ancora un’attività imprenditoriale per creazione e vendita di prodotti artigianali. Questa realtà con la pandemia ha chiuso, ma è intenzione dell’amministrazione comunale rilanciare un’arte che ancora è di forte interesse. Per questo si presenteranno laboratorio di sartoria per la creazione di oggettistica relativa alla tradizione del “corredo matrimoniale”. Questi interventi saranno effettuati all’interno dei locali di proprietà comunale descritti precedentemente.
Promozione di eventi di valorizzazione prodotti tradizionali
Il territorio proponente è variegato e in esso sono presenti diverse realtà agricole ed artigianali che sono estremamente importante per la produzione di qualità di alcuni prodotti di nicchia, come lavorazione di grani per ottenere pasta fresca, produzioni prodotti da apicoltura o prodotti da allevamento. Grazie alla partecipazione nel partenariato di un’azienda artigianale per la produzione si pasta fresca e aziende agricole, si prevede l’organizzazione di una fiera da effettuare nel periodo estivo quando i numeri del turismo di ritorno è notevole. La fiera verrà sviluppata in tre giornate ponendo i temi del grano e dell’apicoltura.
Nello specifico ogni giornata sarà dedicata ad un tema con un cronoprogramma di attività cosi distinto:
- Mattina, momento di informazione organizzato con un mini convengo / incontro divulgativo per spiegare ed informare quali sono i grani tradizionali e perché attualmente sono importanti per l’uso dell’alimentazione umana. Nell’altra mattina l’attenzione sarà posata sulla produzione del miele, come conservare e quali sono i prodotti del mondo dell’apicoltura. In entrambe le mattine saranno chiamati ad intervenire esperti del settore per informare sia sulle tecniche e processi produttivi innovativi, sia su come tali prodotti sono importanti per l’alimentazione umana.
- Pomeriggio, degustazione organizzata da parte delle ditte espositrici.
- Nella giornata finale saranno le Pro Loco dei comuni a organizzare un percorso gastronomico a tema che metta in evidenza i produttori e le tradizioni locali.
Promozione di n°2 visite aziendali e laboratori didattici
“Passeggiata della tradizione”, eventi per promuovere il mondo delle api con visita aziendale e laboratorio didattico per le scuole. Tale momento sarà organizzando con la partecipazione di guide ambientali escursionistiche esperte in didattica ambientale e nell’educazione ambientale.
Al fine di valorizzare la pratica della mattanza del maiale, momento di forte tradizione verrà organizzato un momento di turismo esperienziale con una visita in azienda agricola e verrà proposto un workshop per la lavorazione delle carne. L’evento si concluderà con la messa in scena con arti teatrali del testo della canzone di Vinicio Caposella “il testamento del maiale”.

